Logo del Parco
Condividi
Home » Ente Parco » Organi

Presidente

(art. 9 Statuto; art. 6 Legge Istitutiva)

Il Presidente del Parco è l'organo rappresentativo dell'Ente. È eletto dall'Assemblea, a sensi dell'art. 5 comma 3 della Legge Regionale 24 Ottobre 2014 n. 21 (Legge istitutiva dell'ente), a maggioranza assoluta delle quote di partecipazione. È nominato con decreto dell'Assessore regionale della difesa dell'ambiente e dura in carica tre anni, e comunque non oltre il mandato nell'ente di provenienza.
Il Presidente, ai sensi dell'art. 9 dello Statuto, svolge le seguenti funzioni:
-    promuove azioni e provvedimenti per la tutela degli interessi e dell'immagine del Parco;
-    convoca e presiede l'Assemblea del Parco;
-    sovrintende al buon funzionamento dell'Ente;
-    impartisce al Direttore del Parco le direttive generali per l'azione amministrativa e la gestione;
-    esplica le funzioni che gli sono attribuite dall'Assemblea ed adotta, in caso di necessità e di urgenza, sotto la propria responsabilità, i provvedimenti di competenza dell'Assemblea da sottoporre a ratifica nella prima seduta immediatamente successiva e comunque non oltre 30 giorni dal provvedimento;
-    promuove iniziative di partecipazione delle associazioni e dei cittadini alle attività dell'Ente Parco;
-    cura i rapporti con gli enti interessati alla gestione del Parco al fine di un coordinamento delle attività;
-    può delegare atti e competenze ai singoli componenti dell'Assemblea;
-    provvede alla nomina, alla designazione e alla revoca dei rappresentanti dell'Ente Parco presso enti, società e associazioni.

 

Il Presidente: Dott. Francesco Murgia

Francesco Murgia è il presidente facente funzioni del Parco Naturale Regionale di Tepilora dall'ottobre del 2020, nelle more dell'elezione del nuovo presidente che la legge regionale istitutiva dell'area protetta prevede espressamente sia individuato tra i sindaci del territorio del parco.
Nato a Nuoro il 7 novembre del 1962, Francesco Murgia è funzionario geologo presso il Settore Infrastrutture della Provincia di Nuoro, ente per il quale attualmente si occupa anche di alcuni procedimenti di carattere prettamente ambientale; ha una lunga esperienza nel campo dell'Educazione Ambientale e per lungo tempo ha avuto la responsabilità del Nodo Provinciale Infea per il territorio nuorese; sempre per conto della Provincia di Nuoro si è occupato, nel contesto di un ufficio di Piano appositamente costituito, della stesura del Piano Urbanistico Provinciale nel cui ambito, oltre ai temi di carattere geologico ed ambientale, ha curato la redazione del Piano di Sviluppo Turistico; ha svolto una lunga attività di docenza sia su tematiche generali di carattere geologico sia su approfondimenti inerenti la difesa del suolo e l'uso sostenibile delle risorse idriche; nel 2013 ha avuto incarico di analizzare, per conto della Provincia di Nuoro, le problematiche d'ordine geologico ed idrogeologico sorte nel territorio provinciale a seguito degli eventi alluvionali del 18/11/2013; tra il 2014 ed il 2019 è stato nominato dal Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare quale componente della Sezione regionale della Sardegna dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali; in campo idrogeologico è autore di numerosi articoli scientifici e divulgativi e, in particolare, di due pubblicazioni monografiche curate dall'Istituto Italiano di Speleologia dell'Università di Bologna che raccolgono studi e ricerche pluriennali svolte negli acquiferi carsici del Monte Albo e del Supramonte; da idrogeologo e speleologo ha svolto numerose ricerche sulle principali sorgenti carsiche della Sardegna al fine di ottimizzare le captazioni per un uso sostenibile della risorsa idrica; attualmente è membro eletto nel Consiglio Direttivo della Società Speleologica Italiana.
Nel 2018 Francesco Murgia è stato eletto nel consiglio dell'Ordine Regionale dei Geologi della Sardegna nel cui contesto svolge il ruolo di Segretario. 

PDF Curriculum

Presidente Francesco Murgia
Presidente Francesco Murgia
(foto di: Parco di Tepilora)
© 2021 - Parco Naturale Regionale di Tepilora
Via Attilio Deffenu, 69 - 08021 Bitti (NU)
Tel 0784/1825538 - Email: info@parcotepilora.it
Partita IVA: 01465970919 - Posta certificata